VEGLIE: IL TERRITORIO
Il territorio comunale, situato nella parte nord-occidentale della pianura salentina a circa 10 km dalla costa ionica, si estende su una superficie di 61,35 km². Confina a nord con i comuni di Salice Salentino e Campi Salentina, a est con i comuni di Novoli e Carmiano, a sud con il comune di Leverano, a ovest con il comune di Nardò.
Possiede un profilo orografico pressoché uniforme, avendo un’altitudine compresa tra i 36 e i 98 m s.l.m., con la casa comunale a 47 m s.l.m.. Fa parte della Terra d’Arneo, il lembo della penisola salentina compreso nel versante ionico fra San Pietro in Bevagna e Torre dell’Inserraglio.
Lo stemma di Veglie simboleggerebbe la diversità di due momenti importanti della storia del paese. Il cannone, secondo una prima ipotesi, è il simbolo dell’arma da guerra inerte che nulla poté fare per fronteggiare l’invasione dei Veneziani nel 1484; secondo altri, ricorderebbe la vittoria ed il coraggio dimostrati dai cittadini vegliesi in occasione della resistenza opposta alle truppe francesi a comando del maresciallo Lautrec nel 1528.
La stella sovrastante il cannone rappresenta un elemento di prestigio, simbolo di progresso, giustizia ed uguaglianza.
.
COME RAGGIUNGERE VEGLIE
.
.