USI, COSTUMI, RACCONTI E TRADIZIONI LOCALI
NEL COMUNE DI VEGLIE E NEL BORGO DI MONTERUGA
VEGLIE – Parte in questi giorni la ricerca e la raccolta di foto e racconti riguardanti i matrimoni svolti a Veglie dai primi anni del 1900 fino agli anni ’60.
L’iniziativa ideata dal dott. Cosimo Fai, in collaborazione con Lorenzo e Antonio De Benedittis e supportata dalla Pro Loco di Veglie e da Veglie News, ha lo scopo di guidare i cittadini vegliesi in un viaggio tra gli usi, i costumi, i racconti e le tradizioni che ruotavano attorno ai matrimoni di una volta celebrati nel paese di Veglie e nel Borgo di Monteruga a cui Veglie era strettamente legato.
Il primo passo per la realizzazione di questo meraviglioso progetto coinvolge tutti i cittadini e consiste nella ricerca nelle nostre case e nei nostri album privati delle foto dei genitori o dei nonni rendendoli protagonisti della mostra (e forse di un libro) che sarà l’obiettivo finale di questo progetto non appena la situazione dell’emergenza sanitaria lo consentirà.
Un altro obiettivo e raccogliere racconti e testimonianze sugli usi e sulle tradizioni dei matrimoni di una volta.
Un nuovo aspetto della storia locale vegliese raccontata attraverso le foto e i racconti dei matrimoni vegliesi dagli inizi del 1900 fino agli anni ‘60
Per partecipare al progetto è sufficiente fare una copia della/e foto dell’archivio di famiglia nel formato minino di cm.20×30 (non occorre consegnare le foto originali).
Sono graditi anche racconti e testimonianze degli usi e tradizioni dei matrimoni dell’epoca a cui si riferiscono le foto.
I punti di raccolta del materiale per il progetto “OGGI SPOSI” sono:
- Edicola Conte – Via Vittorio Veneto (Veglie)
- Centro Ufficio di Giovanni Conte – Via Carmiano 15 (Veglie)
- Salumeria Leardi – Via Italia Nuova 141 – (Veglie)
Durante la mostra saranno premiate le foto più antiche, quelle più simpatiche e quelle più originali.
Intanto partiamo aprendo i cassetti delle nostre case e della storia personale di ogni famiglia.
Passate parola e….
Buona ricerca a tutti…
Gli organizzatori
3 dicembre 2020